Mio figlio è femminista. Crescere uomini disertori del patriarcato

Volete leggere alcune anteprime del testo?

Eccola su Micromega. Eccola su Il Fatto quotidiano

Il servizio di RAI MARCHE sull’evento a partire dal libro a Senigallia in un liceo

La recensione su Leggendaria

La recensione su ECOINFORMAZIONI

Il commento delle/degli studenti a Senigallia sull’incontro a partire dal libro

Intervista su Aostasera

L’intervento di apertura su Radio Popolare il 23 novembre 2023

L’intervista su Radio Sankara

L’intervista su Nostro figlio

La recensione di Leggeretutti

La recensione su Letterate Magazine

La recensione di Pink Magazine Italia

L’intervista di BolognaNidi

l’intervista su IoDonna

La recensione su Rewriters

L’intervista su Il secolo xix
Exif_JPEG_420

“Se vi state chiedendo, essendo madre, padre o comunque punto di riferimento educativo di un bimbo o un ragazzo, se sia possibile trasferire le idee del femminismo in un giovane maschio d’oggi la mia risposta è decisamente sì”.

Monica Lanfranco, femminista, giornalista, formatrice ha avuto due figli maschi: si occupa da decenni di sessismo e formazione ed è convinta che educare fin da piccoli i bambini al rispetto dell’altra, persino a non aver timore di dirsi femminista, sia una straordinaria occasione per cambiare il mondo e dare una spallata alla cultura misogina.

“Oggi tendiamo a dire alle nostre figlie che possono essere tutto ciò che vogliono: un astronauta e una madre, un maschiaccio e una ragazza molto femminile. Ma non facciamo lo stesso con i nostri figli maschi. Alleviamo le nostre ragazze a combattere gli stereotipi e a perseguire i loro sogni, ma non facciamo lo stesso con i nostri ragazzi”.

Sono le parole della giornalista e scrittrice Claire Cain Miller, autrice di un articolo di grande rilevanza e ispirazione nel mondo femminista intitolato How to Raise a Feminist Son, uscito nel giugno del 2017 sul New York Times.
L’intento di Mio figlio è femminista. Crescere uomini disertori del patriarcato

è quello di fornire, a metà tra memoir, manifesto, manuale di istruzioni e riflessione sul potere della trasmissione della storia del movimento femminista e sulle possibilità di ogni famiglia, gli strumenti per arginare la violenza maschile sulle donne cambiando nelle parole e nelle pratiche educative la cultura, un ragazzo gentile alla volta, accendendo il focus dell’educazione contro il sessismo verso i figli maschi.

Cosa c’è di più politico che crescere un figlio in modo diametralmente opposto al modello machista, per far sì che, una volta adulto, vada nel mondo senza riprodurre lo stereotipo virilista e misogino, diventando quindi un alleato delle donne che incontra nel suo, (e nel loro), percorso di emancipazione e libertà, liberandosi a sua volta dal patriarcato? Come dice Emma Watson nella sua dichiarazione alle Nazioni Unite nel discorso d’investitura come testimonial della campagna HeforShe il mondo ha bisogno di uomini femministi, e anche di femministi involontari.
In questo libro troverete, in modo serio ma anche suscitando sorrisi e magari qualche risata, suggerimenti e fonti su come guidare i vostri figli, o i cuccioli di uomo che state allevando, all’usare uno sguardo divergente, curioso ed empatico verso l’altra da sé, per trovare il loro posto nel mondo come uomini ‘disertori’ del patriarcato.

Con l’introduzione di Tiziana Valpiana, attivista femminista, antifascista, pacifista, una figlia, una nipote; fondatrice dell’Associazione Il Melograno – Centri Informazione Maternità e Nascita, presenti in diverse città italiane (attualmente 22) per fornire un sostegno concreto alle madri durante la gravidanza, il parto, l’allattamento e i primi anni di vita del bambino. Ne è attualmente Presidente onoraria.

Monica Lanfranco è giornalista, formatrice e scrittrice conduce corsi sulla comunicazione e il linguaggio non sessista, la risoluzione nonviolenta dei conflitti nel lavoro e nelle dinamiche collettive. Dal 1994 dirige il trimestrale femminista Marea e nel 2008 ha fondato Altradimoraluogo di seminari e incontri femministi. Tra le pubblicazioni più recenti Crescere uomini (Erickson 2019) e Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo (Vanda 2021).

 

monica Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *