Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo. PuntoG. Il femminismo al G8 di Genova(2001-2021)

qui video di presentazione del libro

qui secondo video di presentazione del libro

qui audio due immagini dal giugno e dal luglio 2001 raccontate da Monica Lanfranco

Nel giugno 2001 oltre 140 organizzazioni femminili e femministe diedero vita, in vista del G8, alla prima edizione di Punto G-Genova, genere e globalizzazione. Il libro Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo. PuntoG. Il femminismo al G8 di Genova(2001-2021) edito da VandA è il racconto, personale e politico non solo degli eventi, ma anche di elaborazioni e progetti femministi purtroppo occultati dai fatti che seguirono in luglio. La morte di un ragazzo, la violenza istituzionale, quella dei Blac Blok, il sangue, gli abusi, la ferita inferta alla democrazia e alla fiducia nelle forze dell’ordine hanno seppellito a lungo, inevitabilmente, i contenuti dello sguardo femminista di allora che furono fortemente profetici sui pericoli della globalizzazione neoliberista nell’impatto sulle nostre vite e sul pianeta. Questo sguardo, allora premonitore, è ancora oggi limpido, attuale e più che mai necessario. È per questo che a 20 anni da quei fatti questa prorompente e appassionata narrazione riposiziona lo sguardo e il nostro punto di vista. 

(…) Con oltre 1500 attiviste pacifiche riunite a Genova da tutto il mondo, quei giorni di giugno 2001 di enorme fatica e pura felicità fecero vivere a noi che vi prendemmo parte e alla città, ancora aperta, l’illusione che l’intelligenza collettiva di donne tanto diverse come storia, età, retaggi e allo stesso tempo così in sintonia sul desiderio di trasformare il mondo potesse avere la meglio sull’ottusità della violenza. Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo, gridavano in tante.(…)

qui il podcast di Pillole di Stregheria

Articolo di Daniela Cassini per La voce del Circolo Pertini

Recensione e intervista di Letterate Magazine

Articolo su Il fatto quotidiano

Segnalazione su Espresso del 3 luglio 2021

INTERVISTA A RADIO POPOLARE 7/6/2021

RECENSIONE DI GIANCARLA CODRIGNANI SU NOIDONNE

ANTICIPAZIONE SU DONNEXDIRITTI

ANTICIPAZIONE SU ATTAC ITALIA

Qui intervista VIDEO realizzata da BackToTheG8

Qui l’intervista audio realizzata da BackToTheG8 https://www.spreaker.com/show/back-to-the-g8

LA RECENSIONE DI STEFANO MARULLO

Recensione di “Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo” di Monica Lanfranco “Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo” è…

Pubblicato da Stefano Marullo su Martedì 25 maggio 2021
La pagina sulla rivista trentina UCT

monica Written by:

Comments are closed.